AA 2006/2007

Corso di INFORMATICA    --- ATTENZIONE: pagina relativa a un anno accademico precedente! ---

Docente: Alessio Bechini

CFU: 6

Codice dell'insegnamento:
    Corso di Laurea in Ingegneria Energetica: II447
    Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica: II446







DESCRIZIONE DEL CORSO

L'insegnamento di Informatica per i corsi di Laurea in Ingegneria Energetica e Ingegneria Elettrica affronta le principali tematiche dell'informatica applicata, presentando le caratteristiche più significative delle tecnologie tipiche di questo settore dell'ingegneria. Allo scopo di fornire le opportune conoscenze di base, si trattano in primo luogo le tecniche di rappresentazione dell'informazione e la struttura hardware e software di un generico calcolatore.  
Particolare attenzione è dedicata alla gestione dei dati, esaminando a questo proposito il supporto offerto da DBMS relazionali, e poi analizzando le modalità di fruizione dell'informazione tramite reti di calcolatori e applicazioni Internet. L'utilizzo di una rete per monitorare e controllare dispositivi distribuiti costituisce l'oggetto della parte finale del corso.

Le finalità del corso sono :

  • fornire agli allievi una conoscenza a largo spettro delle principali tecnologie utilizzate in ambito informatico, permettendo loro di individuare adeguati strumenti informatici a  supporto delle problematiche che si possono prospettare a un ingegnere energetico/elettrico;
  • preparare gli allievi ad affrontare i problemi di gestione dei dati;
  • fornire agli allievi competenze operative per l’utilizzo di applicazioni software di tipo general-purpose per la gestione e l'elaborazione  dei dati.
 


  • E' POSSIBILE PROCEDERE ALL'ISCRIZIONE ON-LINE PER LO SCRITTO DEL 17 LUGLIO 2007.
    Gli orali del terzo appello della sessione estiva si svolgeranno venerdì 20 Luglio, ore 9:00 c/o il Dip. di Ing. dell'Informazione, v. Diotisalvi 2. 
  • NELLA SEZIONE "PROVE SCRITTE" SONO DISPONIBILI L'ESITO E LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA SCRITTA DEL 17 LUGLIO 2007.
  • LE ISCRIZIONI ALLE PROVE SCRITTE POSSONO ESSERE FATTE ON-LINE, andando alla pagina web di iscrizione
    http://servizi.ing.unipi.it/cgi-bin/hamasy_bonus/calendar.php
    e specificando come esame "Informatica" e come docente "Bechini"; gli studenti di ing. Elettrica dovranno iscriversi nella lista con codice II446, mentre quelli di Energetica nella lista II447.
  • La lista con l'ordine delle prove orali deve essere stilata a cura degli esaminandi e consegnata al docente immediatamente prima dell'inizio delle prove stesse.
  • Le prove orali si tengono usualmente presso il Dipartimento di Ing. dell'Informazione, sede di via Diotisalvi 2 (edificio del Triennio). Si consiglia di consultare questa pagina per informarsi su relative date e orari.

 

Il programma è disponibile come documento pdf.

Per controllare gli argomenti svolti nelle varie lezioni, consultare il registro.

 

Lesame prevede una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta richiede lo svolgimento di esercizi sugli argomenti del programma, con particolare riguardo all'interrogazione dei database e alla rappresentazione dell'informazione. La prova scritta ha in genere una durata di un'ora e mezzo, e viene valutata in trentesimi.
Ogni elaborato che viene consegnato al termine della prova scritta sostituisce, ai fini della valutazione, ogni altro elaborato eventualmente consegnato in prove precedenti.  

Qualora la valutazione della prova scritta risulti maggiore o uguale a 24/30, il docente potrà eventualmente permettere al candidato di confermare tale voto, esonerandolo dal sostenere la prova orale. Il conseguimento della lode non può prescindere dal superamento della prova orale.

L' accesso alla prova orale è condizionato al superamento della prova scritta con una valutazione di almeno 18/30. La prova orale, che può essere sostenuta anche in appelli successivi a quello in cui si è superata la prova scritta, prevede domande (ed eventualmente esercizi) il cui scopo è quello di accertare la conoscenza di tutti gli argomenti presenti nel programma del corso.

Nelle prove d'esame il candidato viene valutato anche in relazione alla sua capacità di esprimersi  in un linguaggio tecnico appropriato.

 

Il materiale riferito di seguito (fornito progressivamente durante il corso) è organizzato in classi di argomenti; esso è inteso esclusivamente come integrazione e supporto a quanto affrontato a lezione, senza alcuna pretesa di esaustività.

NOTA: I link nelle sezioni che seguono verranno progressivamente aggiornati durante lo svolgimento del corso.

 

  • Appunti sulla rappresentazione dei numeri
  • Link utili:
    • modulo per visualizzare la rappresentazione IEEE 754 di un razionale 
    • convertitore testo/binario
    • Codifica dei caratteri: ASCII e Unicode su Wikipedia
  • Lucidi su rappresentazione di immagini e suoni (prof. S. Pelagatti)
 
 
  •  Lucidi: generalità sui sistemi operativi (versione ottenuta da lucidi cortesemente forniti dal prof. G. Delzanno)
 
 
I seguenti lucidi su MS Access sono cortesemente forniti dal prof. G. Dini
 
 
 

Il corso affronta un insieme di argomenti molto ampio; si ritiene opportuno segnalare alcuni testi che costituiscono un approfondimento di quanto trattato.

  1. S. Ceri, D. Mandrioli, L. Sbattella, Istituzioni di Informatica, McGraw-Hill editore.
  2. G. Michael Schneider, Judith L. Gersting, Corso di Informatica - Hardware, Software, Applicazioni, Jackson Libri
  3. A. Tanenbaum, Architettura del computer: un approccio strutturale, Jackson Libri.
  4. B. S. Gottfried, Excel 2000 per l'ingegneria, McGrow-Hill Italia, 2000
  5. D. Comer, Internet e reti di calcolatori, Addison-Wesley Italia, 2000
  6. P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone, Basi di dati, 2a ed., McGrow-Hill Italia, 1999
  7. M.R. Laganà, M. Righi, F. Romani, Informatica: Concetti e sperimentazioni, Apogeo, 2003