Scuola del GII per allievi dei corsi di dottorato
anno 2002

La seguente presentazione è tratta dal Sito della Scuola. E` inoltre disponibile la locandina (file pdf).



La Scuola Nazionale dei Dottorati di Ricerca in Ingegneria Informatica e` organizzata annualmente dal Gruppo di Ingegneria Informatica (GII) ed e` rivolta agli studenti iscritti ai Dottorati di Ricerca in Ingegneria Informatica ed Informatica delle Universita` italiane. La Scuola ha l'obiettivo di fornire un punto di incontro e di scambio di esperienze tra i dottorandi, nonche` di contribuire alla loro formazione con lezioni tematiche su argomenti di rilevante interesse scientifico e tecnologico. Il programma che viene scelto ogni anno copre argomenti di grandissima attualita`, sia per quanto attiene la ricerca, sia per quanto concerne implicazioni socio-economiche e ricadute applicative della ricerca stessa, non sempre adeguatamente considerate nei corsi di studio tradizionali. A questo scopo, accanto agli interventi di docenti di estrazione accademica, puo` essere prevista la partecipazione di esperti di industrie, enti pubblici e privati, per illustrare le caratteristiche e i problemi del mondo del lavoro con il quale anche gli studenti di dottorato dovranno confrontarsi.

L'edizione 2002 della Scuola sarà tenuta a Volterra (PI), dal 4 al 9 novembre 2002 e sara` ospitata della SIAF (Scuola Internazionale per l'Alta Formazione), presso il Centro Studi della Cassa di Risparmio di Volterra.

L'attivita` e` incentrata su quattro cicli di lezioni, di otto ore circa ciascuno, sui seguenti argomenti: Algoritmi e risoluzione di problemi complessi (relatore Prof. Ausiello - Università di Roma I), Architetture integrate hw/sw ad alte prestazioni (relatore Prof. Sciuto - Politecnico di Milano), Introduzione ai Sistemi Real Time (relatore Prof. Buttazzo - Università di Pavia), Software maintenance (relatore Prof. Antoniol - Università del Sannio).

Inoltre è programmato un seminario sulle problematiche connesse ai processi cognitivi nella formazione dei giovani ricercatori, che sarà tenuto dal Prof. Andronico (Università di Siena).

Al fine di permettere agli studenti delle diverse sedi di scambiarsi idee ed esperienze, è previsto uno spazio per la presentazione delle loro attività di ricerca.

La Scuola e` patrocininata dall AICA, Associazione Italiana per l' Informatica ed il Calcolo Automatico.