Back

Progetti Sistemi Embedded 2014/15




1. Web server per la gestione delle luci domestiche controllate
Luca Baldanzi, Federico Meranda

Implementazione di un web server per la gestione delle luci domestiche controllate utilizzando la porta ethernet.

2. Controllo remoto riscaldamento domestico mediante connessione Internet
Giacomo Gualtieri, Gianluca Paesanti

Sistema di controllo di un impianto di riscaldamento di un'abitazione tramite pagina web in Internet; con la possibilità di impostare la temperatura massima e minima per l'accensione del riscaldamento, visualizzare le temperature nei due piani dell'abitazione provenienti da sensori di temperatura digitali, impostare la modalità giorno o notte ed accendere immediatamente il riscaldamento se le temperature visualizzate non sono quelle desiderate.

3. Sintetizzatore vocale
Lorenzo Benvenuti, Gabriele Meoni

L'obiettivo del progetto è la realizzazione di un sintetizzatore vocale, che leggerà i file audio da SD e riprodurrà un annuncio tipico di un treno in stazione. Eventuali ed ulteriori features saranno aggiunte al raggiungimento delle funzionalità minime, come ad esempio la scelta delle stazioni di partenza ed arrivo ed il pilotaggio da computer.

4. Karaoke
Massimo G. Buttarazzi, Massimiliano Di Pirro, G. Giuntini

Il progette prevede: acquisizione file audio in formato wave da sd card; campionamento del segnale proveniente da ingresso microfono
mixaggio tra campioni provenienti da file audio e campioni provenienti dal microfono; visualizzazione del contenuto di un file di testo su monitor.

5. MIDI Synthetizer
Lorenzo Campioni, Michele Lai

Specifiche minime:
Realizzazione di un sintetizzatore MIDI in grado di acquisire il segnale da una qualsiasi sorgente MIDI e riprodurlo su uscita audio analogica.
Per la sintesi verranno utilizzati dei suoni letti dalla scheda SD presente sulla board.

Specifiche facolatitive:
Rendere il sintetizzatore polifonico (permette la riproduzione contemporanea di più suoni) e prevedere la possibilità di selezionare diversi strumenti musicali.
La selezione dello strumento avverrà mediante pushbuttons e il nome dello strumento usato verrà visualizzato su display.

6. Pong Game
Giovanni Gabrielli,  Michele Rognini

L'obiettivo del progetto è quello di realizzare una versione del famoso videogioco degli anni '70 utilizzando un monitor esterno e una interfaccia di gioco custom (provvista di knobs per il controllo delle barrette di gioco).

7. Optical Target recognition & platform egange system based on rapax video system
Giacomo Carrabino

Questo progetto si prefigge lo scopo di creare un sistema di riconoscimento manuale/semiautomatico/automatico, di bersagli multipli  attraverso un dispositivo ottico di acquisizione video e uno di riproduzione, congiuntamente al controllo elettrico di una torretta elettromeccanica per il puntamento di un laser.
I bersagli riconoscibili saranno di natura varia a diverse distanze e diverse velocità; la velocità di movimento della torretta sarà il fattore limitante del sistema per motivi economici.
Il sistema verrà realizzato su board altera de2-115 sfruttando il core Nios II, l'interfaccia video rapax (video in BT656, VGA, SRAM controller e modulo I2C CUSTOM) e interfacce di puntamento, controllo motori, uart CUSTOM per la creazione di un SoPC.

Sarà provvisto di tre funzioni:

-Modalità manuale: verrà proiettata sul display una griglia reticolare, al di sopra sopra del flusso video elaborato,  in modo da poter puntare la torretta manualmente, con l'uso di switch, nella locazione della griglia dove si vede un bersaglio in movimento.

-Modalità semiautomatica: verranno proiettati a  display 8 mirini colorati, ognuno su un singolo bersaglio in movimento e tramite l'uso di 8 switch sarà possibile puntare la torretta in direzione del bersaglio di nostro gradimento che verrà cosi inseguito.

-Modalità  automatica: il sistema piloterà 8 torrette (1 sola per motivi economici) automaticamente inseguendo fino ad 8 bersagli in movimento di fronte alla camera

TARGET:

1) Progettazione e realizzazione della torretta per il puntamento
2) Progettazione delle interfacce HW custom di conversione da coordinate del display in movimenti coerenti della torretta.
3)Progettazione HW per l'aggancio di bersagli multipli automatico di output e interfaccia HW per il sistema video rapax in ingresso, con opportuno supporto al bus AVALON.
4) Progettazione SW per l'estrazione  dei singoli bersagli dal flusso video del sistema rapax e corretto puntamento a display.
5) Puntamento della torretta  di un bersaglio singolo a scelta tra quelli riconosciuti automaticamente  sul display.
6) puntamento automatico di tutti i bersagli riconosciuti a display da parte di altrettante torrette (verrà dimostrato con una unica torretta per motivi economici)

8. Lettore musicale wav, tramite scheda di memoria SD
Jacopo Bellucci, Andrea Possemato

Il progetto prevede anche la visualizzazione del nome della canzone su display lcd e la visualizzazione del tempo di scorrimento sui display a 7 segmenti.

9. Videocitofono
Pasquale Curcio, Caruso Giuseppe Licata, Emmanuele Pomiato

L'obiettivo del progetto è realizzare un videocitofono le cui funzioni comprendano un tasto interruttore per la richiesta di comunicazione audio, un tasto per l'avvio del canale video ed un tasto che confermi l'apertura della comunicazione audio;
sarà necessario quindi una coppia mi microfoni ed una coppia di speacker per permettere la comunicazione audio, una telecamera ed un monitor VGA per visualizzare chi richiede la comunicazione.

10. Digital Frame
Gabriele Ciarpi, Leonardo Bartelloni

Il sistema ha lo scopo di visualizzare a schermo un set di immagini, opportunamente scelte dall’utente tramite interfaccia mouse, tra quelle presenti sulla scheda SD.
All’avvio tutte le immagini saranno presentate a schermo sotto forma di miniature, scelte e poi presentate a schermo intero in loop.
Una barra strumenti permetterà di accedere a varie funzioni, tra le quali: zoom, scelta nuove immagini, scelta dei tempi di presentazione, effetti.
Le immagini dovranno inizialmente essere fornite in formato Bitmap, si prevede di implementare il formato Jpeg nell’ultimissima fase di progetto.

11. Sensore parcheggio IoT
Alessandro Frigerio, Pietro Nannipieri

Simulazione di una rete che controlla la presenza o meno di parcheggi liberi in un'area, segnalando eventualmente la loro posizione. Implementazione attraverso l'utilizzo di sensori di prossimità collegati in rete via Ethernet, che comunicano con un server centrale per rendere disponibili i dati sul parcheggio.
Gestione del protocollo di comunicazione attraverso sistema operativo MicroC ed interfaccia NicheStack.