Università di Pisa - Facoltà di Ingegneria

Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione: Elettronica, Informatica, Telecomunicazioni

Cicli di Seminari dei Corsi di Studio in Ingegneria Informatica


Silverlight on Windows Phone 7 Application Development + Kinect

Silverlight on Windows Phone 7 Application Development + Kinect

di Davide Luzzu

Lunedi 23 Aprile 2012, 10:30-12:30, Aula ADInform1,
Largo Lucio Lazzarino 1 - 56122 Pisa

Silverlight è un ambiente di runtime prodotto da Microsoft per eseguire all'interno del browser delle Rich Internet Application (RIA) per il Web e recentemente anche per Windows Phone 7. Silverlight si sta rapidamente affermando anche in ambiti aziendali poiché sfrutta il supporto del .NET Framework. Tramite Visual Studio 2010 si possono sviluppare interfacce ricche, eleganti e interattive, in modo da stimolare sia la creatività dei Designer che la collaborazione con gli sviluppatori, avendo anche l'emulatore di Windows Phone 7.
Kinect è l'ultima novità Microsoft in campo videogames, l'accessorio per Xbox 360 in grado di captare i movimenti del corpo umano, rendendo il giocatore stesso controller della console senza l'uso di ulteriori strumenti. Grazie al rilascio del SDK per Kinect, è possibile sviluppare applicazioni utilizzando Visual Studio 2010. Questo significa che è possibile integrare le librerie per Kinect sia in progetti Silverlight che XNA (un ambiente per videogiochi) sviluppando applicazioni desktop, per XBox 360 e per Windows Phone 7 che supportano l'utilizzo di Kinect. Per creare applicazioni con Silverlight si usano i linguaggi C# e XAML. Chi ha già visto almeno uno tra i linguaggi object-oriented Java, C++ o Delphi, non avrà particolari difficoltà ad avvicinarsi al C#. XAML (eXtensible Application Markup Language, pronunciato "Zammel") è un linguaggio di markup basato su XML, utilizzato per descrivere l'interfaccia grafica delle applicazioni basate sulla libreria Windows Presentation Foundation.

Il programma Microsoft Student Partners (MSP) incoraggia gli studenti a studiare le ultime tecnologie Microsoft e a mettere a disposizione della comunità universitaria le proprie conoscenze, attraverso seminari tecnologici tenuti dagli studenti più talentuosi presso altre università a scopo didattico. Per ulteriori dettagli: http://www.microsoftstudentpartners.com

Davide Luzzu, studente specializzando in Informatica all'Università di Cagliari, fa parte del programma MSP dal 2008 e da allora ha tenuto oltre 100 seminari tecnologici.


Iscrizione al seminario





Hanno collaborato alla realizzazione del presente seminario:
- Davide Luzzu (d.luzzu@codezeroteam.com), MSP, studente in Informatica c/o l'Università di Cagliari, relatore.
- Sara Campagna (sarcam@microsoft.com), Microsoft Academic Audience Manager, coordinamento esterno.
- Mario G.C.A. Cimino (m.cimino@iet.unipi.it), assegnista di ricerca c/o l'Università di Pisa, coordinamento interno e promozione via web.
- Diego Gliosca (diego.gliosca@gmail.com), MSP, studente in Ingegneria Informatica per la Gestione d'Azienda c/o l'Università di Pisa, promozione locale.

visit counter