===================================== INDICAZIONI RELATIVE ALLA PROVA ORALE ===================================== All’inizio lo studente si lascia inquadrare in vivo, per poter effettuare il riconoscimento. Dopodichè si procedere con l’orale. Per poter rispondere meglio alle domande orali, è necessario che lo studente possa scrivere qualcosa che poi i docenti riescano a leggere. Inoltre, per risparmiare tempo, occorre che il docente possa leggere quello che lo studente scrive mentre quest'ultimo lo sta scrivendo, e non solo alla fine. Lo studente deve quindi dotarsi di una soluzione tale da poter permettere ai docenti di vedere quello che uno studente scrive, con buona risoluzione e fornendo un'immagine stabile (per evitare i continui aggiustamenti della messa a fuoco, che arrecano un discreto fastidio a chi guarda). Pertanto le *uniche* soluzioni possibili sono le seguenti. +----------------------------+ | Soluzione 1 (obbligatoria) | +----------------------------+ Lo studente si dota di fogli bianchi e pennarello nero a punta molto grossa, e di una webcam sorretta da un treppiedi (o quantomeno fissata in qualunque altro modo) che inquadri il foglio. In alternativa alla webcam, va bene utilizzare il cellulare. In tal caso occorre averci installato sopra l’applicazione Microsoft Teams. In quest’ultimo caso, il cellulare deve essere fissato ad un qualche supporto, in modo che l’immagine acquisita sia stabile e con messa a fuoco anch’essa stabile. +-------------------------+ | Soluzione 2 (opzionale) | +-------------------------+ Lo studente si dota di una lavagna fisica e di una webcam/cellulare che la inquadri. La webcam o il cellulare debbono essere fissati ad un qualche supporto (si veda il punto precedente). Qualora, per qualche ragione, il docente non fosse in grado di leggere quello che viene scritto sulla lavagna, si procederà con la soluzione 1 (scrittura su foglio di carta con pennarello a punta molto grossa). +-------------------------+ | Soluzione 3 (opzionale) | +-------------------------+ Lo studente si dota di tablet o tavoletta grafica usb, con penna digitale, e condivide lo schermo. Si pregano gli studenti di dotarsi di batterie di scorta, qualora dovessero esaurirsi quelle della propria penna digitale. Nel peggiore dei casi, si ricorrerà alla soluzione 1.