Fondamenti di Programmazione (sito secondario)

Proff Cinzia Bernardeschi e Marco Cococcioni



SITO PRINCIPALE DEL CORSO

Nel sito principale del corso e' possibile trovare tutte le informazioni utili, fra cui le comunicazioni agli studenti.
In questa pagina invece sono contenute solamente le informazioni su come dotarsi
dell'ambiente di sviluppo usato a laboratorio.
Inoltre viene fornito del material didattico riguardante il linguaggio assembler,
tutto il materiale utilizzato nei laboratori e del materiale didattico integrativo.

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AMBIENTE DI SVILUPPO

Sia i laboratori che l'esame dell'insegnamento di Fondamenti di Programmazione
verranno svolti utilizzando il compilatore  g++ su sistema operativo Linux, distribuzione Debian.

Procedure lavorare da casa utilizzando lo stesso ambiente

Procedure A: mediante DVD (E' richiesto un PC abilitato al  boot  da DVD e dotato di masterizzatore)

Procedure B: mediante installazione di macchina virtuale linux

NB: Chi avesse installato in precedenza la  VMWare Player virtual machine nel proprio PC,
la puo' usare evitando di installare Oracle VirtualBox (le due si equivalgono).

Verifica delle procedure

Se la procedura seguita fra le due proposte avra' avuto successo
verrà mostrata una schermata con un menu' nel quale andra' scelta
la prima voce ('Live').
Una volta effettuato il login con l'utente 'studenti' (e dopo aver inserito la relativa password)
si avrà a disposizione lo stesso ambiente utilizzato a lezione.

In particolare sara' possibile aprire una finestra di comando (terminal) ed
iniziare ad editare file .cpp usando il programma 'gedit'
e a compilarli utilizzando il comando 'g++ -g nomefile.cpp -o nomefile'.
Nel caso la compilazione avvenga con successo e' possibile lanciare il programma
con il comando './nomefile'.

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ASSEMBLER

Per assemblare un programma assembler basta aprire il terminale e dare il comando:

as nome_file.s -o nome_file.o

( as e' un eseguibile presente in tutte le
distribuzioni linux, fra cui Debian, ovviamente).
Per creare l'eseguibile basta chiamare il linker
(esattamente come per i programmi compilati in C++):

g++ nome_file.o -o nome_file.exe

Per assemblare un programma assembler che include la libreria utility
(quella contenente inbyte, outbyte, input, output, ecc...)
occorre scaricare il file utility (versione per Linux a 32 bit)
(NB: si tratta di un file di testo, che va salvato con il nome 'utility'
all'interno della directory in cui si trovano i sorgenti assembler)

Programmini Assembler visti a lezione

NB: E' possibile assemblare e linkare programmi assembler anche in ambiente Windows:
per prima cosa occorre installare il pacchetto MinGW.
Una volta installato, aprendo la console, si avranno a disposizione i comandi
as per assemblare e g++ per linkare
Per poter utilizzare le funzioni di libreria occorre scaricare anche
in questo caso il relativo file utility (versione per Windows a 32 bit)

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LABORATORI

Testi e soluzioni degli esercizi C++ proposti a laboratorio.
Le slides del laboratorio possono essere scaricate qui.

(NB: verranno caricati in questa sezione via via che verranno svolti.)
Sono scaricabili qui sotto come file compressi da decomprimere in un punto a piacere del file system.

Le istruzioni di compilazione del generico esercizio X (X=CiaoMondo, Molt, ecc...) sono:
g++ -c esX.cpp (produce il file in codice oggetto esX.o)
g++ esX.o -o esX.exe (produce il file eseguibile esX.exe, avviabile mediante ./esX.exe)

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ESERCITAZIONI

In questa sezione viene riportato il materiale didattico relativo ad alcune
esercitazioni, ad integrazione del materiale didattico inerente lo stesso argomento
gia' presente nel libro o nelle slides.

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MATERIALE INTEGRATIVO

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