AA 2009/2010, 2010/2011

Corso di INFORMATICA (parte di BASI di DATI)

Docente: Alessio Bechini



ATTENZIONE: Controllare le date degli esami nella sezione "AVVISI"!



DESCRIZIONE DEL CORSO

La parte di Basi di Dati del corso di Informatica per Ingegneria Gestionale introduce le problematiche relative alla organizzazione e alla gestione dei dati, facendo riferimento alle tecnologie di supporto attualmente utilizzate. Vengono descritte le caratteristiche e le funzionalità fondamentali dei DBMS relazionali, concentrandosi sull'utilizzo del linguaggio di interrogazione SQL.  Al termine del corso vengono introdotti alcuni semplici concetti relativi ai RDBMS object-oriented.


 


- Per accedere alle prove è necessario iscriversi (entro due giorni prima della prova) tramite il sistema online HAMASY fornito dalla facoltà (ricercare la prova specificando come docente "Bechini"). Il risultato conseguito contribuirà al voto finale, registrato successivamente a cura del prof. Foglia.

- Date degli appelli di gennnaio-febbraio 2012:


I appello
II appello
III appello
Prova pratica
Giov. 12 Gennaio 2012 h. 14:15
aula SI 1
Mer. 1 Febbraio 2012 h. 14:15
aula SI 1
Mer. 22 Febbraio 2012 h. 9:45
aula SI 1
Orali (eventuali)
Mer. 18 Gennaio 2012 h. 9:00
Lab Blu, dip. Ing. Inf.
Ven. 3 Febbraio 2012 h. 14:30
Lab Blu, dip. Ing. Inf.
Ven. 24 Febbraio 2012 h. 14:30
Lab Blu, dip. Ing. Inf.


- Le (eventuali) prove orali dell'appello straordinario si effettueranno nel lab. Blu del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (sez. Informatica, edificio A).

- Nella sezione "materiale didattico" sono stati inseriti backup di database da poter utilizzare per le esercitazioni personali.

L'installazione di Postgres (e relativa applicazione client PgAdminIII) su Windows può essere fatta scaricando l'apposito software dalla pagina
http://www.postgresql.org/download/windows



 

Il programma svolto è riportato nel registro delle lezioni (v. menu a fianco).



 

La prova d'esame per il corso di Informatica prevede due parti distinte e indipendenti, da superare in un ordine qualsiasi:
a) programmazione java
b) basi di dati. 

Per ciascuna parte si dovrà ottenere un voto >=18, e il voto finale (unico) viene stabilito a partire dai risultati ottenuti nelle due parti.

Per la parte a):
è prevista una prova pratica preventiva obbligatoria, e una eventuale prova orale, obbligatoria a discrezione del docente. 
La prova pratica si svolge in un'aula informatica e consiste nello sviluppo di query e nello svolgimento di modifiche a un db (in PostgreSQL) assegnato personamente allo studente, a cui si accede attraverso l'applicazione client pgAdmin III.
Se non diversamente indicato dal docente, la prova orale va sostenta nella stessa sessione in cui si è superata la prova preventiva.

Per la parte b):
è prevista una prova pratica obbligatoria al calcolatore, e una eventuale prova orale, obbligatoria a discrezione del docente. La prova orale, a cui si può accedere solo previo superamento della precedente, va sostenta nella stessa sessione in cui si è superata la prova preventiva.

Il voto ottenuto nelle singole parti viene mantenuto all'interno dello stesso anno accademico.  Il voto finale viene registrato al superamento dell'ultima  parte .

E' sempre necessaria la preventiva iscrizione alle prove preventive a) e b)  tramite il sistema "Hamasy" fornito dalla Facoltà.

 

Il materiale didattico riferito di seguito potrà essere aggiornato durante lo svolgimento del corso.


Testi:
 
  T1 - Titolo       Sistemi di basi di dati
           Autori      R. Ramakrishnan, J. Gehrke
                              (a cura di Tiziana Catarci)
          
Editore    Mc Graw Hill
           ISBN        88-386-6114-6
           (
Testo consigliato)



T2 -
Titolo       Basi di dati - integrazione didattica
         Autori      G. Vaglini, L. Martorini
        
Editore    SEU -Servizio Editoriale Universitario di Pisa
         (
Testo di riferimento)





Materiale di corredo

- Di seguito si riportano alcuni database di prova per esercitarsi nella formulazione di query.
Prima di utilizzare il client pgAdmin, assicurarsi che il server PostgreSQL sia già stato avviato.
Si ricorda che usando il client pgAdmin occorre prima creare un database vuoto e chiamarlo con un nome a piacere e successivamente, posizionandoci su tale database, occorre scegliere l'opzione di ripristino db specificando da quale file di backup recuperare i dati.



 
   PostgreSQL   Toad Data Modeler  (download page) (ver. 2.25)

  Java core APIs: online Docs